martedì 21 giugno 2016

Buona estate: il post che non c'entra

Un nuovo post che non c'entra solo per augurarvi Buona Estate.

Buona estate
foto Damigella Chicca

Buona estate a chi non vedeva l'ora, a chi sbuffa per il caldo e a chi è già in vacanza e a chi forse non ci andrà nemmeno.

Buona estate al mio treenne e a tutti i bimbi, che a pensarci bene oggi come oggi l'estate mi porta più problemi che altro, ma se sono così felice di sentirla arrivare è merito della magia che mi è stata regalata per ogni estate della mia infanzia, anno dopo anno.
E allora buona estate a chi è capace di tornare un po' bambino, a chi non si prende troppo sul serio.
Buona estate di ghiaccioli, piedi nudi, punture di zanzare, acqua e menta e cannucce colorate.

Sarà un'estate di passaggio, di bimbi piccoli che diventano meno piccoli, di posti che cambiano, di nuovi amici e di coraggio.
Mi aspettano ancora molte parole da cercare, bacchette magiche che continuo a non trovare.

Buona estate a chi non sa cosa lo aspetta, a chi non ha fretta.
Che sia lieve, profumata. Come l'aria fresca del mattino tra le foglie d'acero in fondo al cortile, dove gli gnomi del bosco lasciano caramelle dolcissime e rotonde, ricoperte di rugiada e magia.

lunedì 13 giugno 2016

Le stagioni dei fiori: craspedia, il mio fiore di giugno


Chi mi segue su facebook sa che per questo mese ero molto indecisa sulla scelta del fiore: craspedia o lavanda? Per togliermi dall'imbarazzo della scelta ho lanciato un mini sondaggio che ha decretato la craspedia il fiore del mese di giugno.


Ma cos'è questa craspedia?? Il nome forse dice poco, però sono piuttosto certa che abbiate già visto queste "palline gialle" (da me così ribattezzate!) navigando su Pinterest o su qualche blog straniero.
Si tratta di una pianta perenne che in estate produce queste curiose "palline" di circa 2,5 cm di diametro, colore giallo sole, portate da lunghi steli rigidi. I fiori sono resistenti al caldo, alla siccità, hanno una lunga durata e sono facili da essiccare. Praticamente perfetti per composizioni estive e bouquet!


Da alcuni anni questo fiore è molto utilizzato anche in Italia, soprattutto nei bouquet o negli allestimenti di matrimoni in stile rustico ma ricercato, con un tocco vagamente boho chic. La sua forma lineare, grafica, accompagnata dal giallo carico, dà una marcia in più anche alle composizioni più semplici. Io, pur non amando molto i fiori gialli, lo trovo davvero stupendo!



Gli steli rigidi e lunghi (fino a 60 cm!) rendono la craspedia un fiore perfetto per realizzare segnaposto o altre decorazioni DIY, come un originale cake topper.




Con la sua forma geometrica e la linea essenziale, senza fronzoli, la craspedia è in assoluto uno dei fiori meno femminili, quindi è un'ottima scelta anche per realizzare le boutonniere per sposo o testimoni.

Se siete curiosi di conoscere il periodo di fioritura della craspedia e di tanti altri fiori, qui potete trovare l'infografica che ho realizzato in collaborazione con Viridea
Per accompagnare invece la mia ricerca di ispirazioni floreali mese dopo mese, scoprire tante idee dècor con la craspedia e con la lavanda (fiore che era andato al "ballottaggio" con la craspedia per il mese di giugno, su facebook) seguite la mia board Flowers Season su Pinterest! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...