venerdì 19 febbraio 2016

Le stagioni dei fiori: giunchiglie, il mio fiore di febbraio

Inizio la mia nuova rubrica dedicata alle stagioni dei fiori dalle giunchiglie, uno dei fiori che amo di più.
Parente del narciso, la giunchiglia fiorisce dalla fine dell'inverno per tutta la primavera, ed è uno di quei fiori a cui lego tanti ricordi dolci e lontani.
L'allungarsi svelto delle giornate, le prime domeniche in campagna con le scarpe sporche di fango e il maglione annodato intorno alla vita, quei fiori giallo sole raccolti all'ultimo momento nella radura vicino al bosco, proprio dove poco più avanti sarebbero spuntate le fragole, e avvolti stretti in un foglio di giornale per portarli il giorno dopo in regalo alla maestra.

 

Sarà per la sua forma irriverente e per il colore acceso, o forse proprio perché associo a questo fiore tanti ricordi di bambina, ma per me la giunchiglia dà il meglio di sé in assoluta semplicità. 
Una composizione di vasetti di vetro trasparenti, una cassettina di legno sverniciata, un vecchio secchio di zinco sono i contenitori che preferisco per fare risaltare gli steli allungati e le piccole "trombette"gialle.

 

Tra gli abbinamenti con gli altri fiori, il mio preferito in assoluto è quello con i muscari, i bulbi dall'inconfondibile blu delicato e dalla forma a grappolo. Il contrasto è di grande effetto, semplice e chic allo stesso tempo. 
Mi sembra un accostamento perfetto per respirare i primi anticipi di primavera, per decorare un angolo della casa o la tavola nel periodo di Pasqua. 

 

Per una composizione più importante, come gli allestimenti per una cerimonia o il bouquet di una sposa, la giunchiglia si presta benissimo agli accostamenti più diversi, con altri fiori dai colori pastello per un effetto più romantico e ricercato, ma anche con rami verdi e piccole succulente per un risultato più fresco e deciso.

  

Per conoscere il periodo di fioritura delle giunchiglie e di tanti altri fiori, qui potete trovare l'infografica che ho realizzato in collaborazione con Viridea. Appuntamento fra qualche settimana per scoprire il mio fiore di marzo!

mercoledì 10 febbraio 2016

San Valentino con sorpresa, un regalino per tutti gli innamorati

Non so se siete tra i sostenitori di San Valentino o tra quelli che, come me, storcono un po' il naso all'idea. Se rientrate nella seconda categoria, sappiate però che negli ultimi anni ho un po' cambiato punto di vista: la "festa degli innamorati" non rientrerà probabilmente mai tra le mie ricorrenze più sentite, ma in fondo perché non cogliere l'occasione per coccolarsi un po'?

photo: Blanc Mariclo'

In linea di massima per me ogni scusa è buona per inventarmi qualche decorazione per la casa, coccolare e sorprendere chi amo, concedermi una ricettina speciale o un'uscita a due.

Se siete ancora dubbiosi, vi segnalo un'iniziativa carinissima: per tutta la giornata di domenica 14 febbraio, fino a esaurimento scorte, i clienti dei 7 punti vendita California Bakery a Milano riceveranno in omaggio una coppia di tovagliette a forma di cuore, firmate Blanc Mariclo'.


La stessa iniziativa coinvolgerà anche due negozi di Firenze: i fioristi Jardin Divers e il concept restaurant La Ménagère.

Io dico che San Valentino o no, questa è davvero l'occasione giusta per concedersi un po' di coccole e un regalino speciale! ;)

lunedì 8 febbraio 2016

Le stagioni dei fiori: come scegliere quello giusto, al momento giusto

Niente mi dà più soddisfazione che vedere un'idea prendere forma e diventare realtà. Per questo sono così felice di annunciarvi una piccola novità che mi ronza in testa da tanto tempo: sul blog arriva finalmente una nuova rubrica, tutta dedicata alle stagioni dei fiori!


Grazie alla collaborazione con Viridea, catena italiana di garden center, nelle scorse settimane ha preso vita questa infografica, una guida preziosa pensata per chi deve progettare un allestimento floreale e vuole rispettare la stagionalità dei fiori.

So bene che oggi in realtà è possibile trovare buona parte dei fiori per quasi tutto l'anno, ma trovo che sia molto più bello scegliere per i propri allestimenti, che si tratti di un matrimonio o un semplice centrotavola per una cena in famiglia, i fiori più caratteristici della stagione.

Naturalmente non si tratta di una guida esaustiva: ho raccolto solo alcune tra le infinite varietà di fiori esistenti, scegliendo in alcuni casi quelli più utilizzati, in altri i miei preferiti e in altri - lo ammetto - quelli che mi piacciono meno. La prendo come una sfida!
Infatti, a partire dalla prossima settimana, ogni mese vi presenterò uno dei fiori della mia tabella con una serie di ispirazioni per realizzare composizioni floreali e allestimenti per la tavola o le cerimonie. Chissà se riuscirò a trovare gli accostamenti giusti per valorizzare anche i fiori che non amo particolarmente... 

Siete curiosi intanto di sapere quale sarà il mio fiore di febbraio? Si accettano scommesse, appuntamento alla prossima settimana per scoprirlo! ;)

AGGIORNAMENTO: Qui potete trovare tutti i post dedicati ai miei fiori del mese, mentre sulla mia bacheca Pinterest continuerò a raccogliere tante altre immagini e ispirazioni per decorare con i fiori di stagione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...