lunedì 11 luglio 2016

Le stagioni dei fiori: ortensia, il mio fiore del mese di luglio

Questo mese non ho avuto dubbi, ho saputo da subito che il mio fiore del mese di luglio sarebbe stata l'ortensia! Amo questo fiore, che associo a luoghi del cuore e momenti preziosi. E rimpiango continuamente di non avere l'esposizione giusta per poterne tenere un bel vaso sul terrazzo.


Sebbene il fiore reciso sia piuttosto delicato e richieda qualche attenzione per far sì che le composizioni resistano alle giornate estive più calde, lo trovo perfetto per gli allestimenti di un matrimonio o in occasione di altre ricorrenze.
Fra l'altro, essendo uno dei pochi fiori a regalare delicate sfumature di azzurro, è proprio il fiore che avevo scelto per gli addobbi del battesimo del mio bimbo.


Con la forma piena e voluminosa, dalle dimensioni importanti, l'ortensia è perfetta anche da sola, in semplici vasi di vetro da alternare magari a qualche candela. Le tonalità che preferisco sono quelle più delicate, dal bianco candido all'azzurro violetto, dal rosa chiaro al verde.


Mi piace particolarmente l'effetto che queste sfumature più chiare fanno accostate a foglie di un bel verde argentato, come quelle ad esempio dell'eucalipto, o a piccole infiorescenze che creano un piacevole contrasto con la forma piena dell'ortensia.


Bellissime le composizioni più rustiche, dove l'ortensia è accostata a materiali naturali come il legno. Giocando con i contrasti di superfici e colori si ottengono centrotavola e decorazioni semplici ma allo stesso tempo chic e ricercate.
  

Le ortensie sono grandi protagoniste dei bouquet estivi: sono perfette da sole o in abbinamento ad altri fiori e si prestano a stili anche molto differenti, dalle composizioni più fresche e spettinate insieme a fiori di campo come le margherite o la camomilla e la craspedia, a quelle più classiche e raffinate, in abbinamento a rose o lisianthus nelle tonalità porcellana.


Preziose e versatili anche come decorazioni per le torte, le ortensie si abbinano benissimo sia alle wedding cake più tradizionali, a piani e ricoperte di pasta di zucchero, sia alle più moderne naked cake, perfette a richiamare le sfumature blu polvere dei mirtilli.
Ecco, credo che se potessi risposarmi ora non avrei dubbi sulla scelta della mia torta nuziale!


Se siete curiosi di conoscere il periodo di fioritura dell'ortensia e di tanti altri fiori, qui potete trovare l'infografica che ho realizzato in collaborazione con Viridea
Per accompagnare invece la mia ricerca di ispirazioni floreali mese dopo mese e scoprire tante idee dècor con l'ortensia seguite la mia board Flowers Season su Pinterest!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...