venerdì 19 febbraio 2016

Le stagioni dei fiori: giunchiglie, il mio fiore di febbraio

Inizio la mia nuova rubrica dedicata alle stagioni dei fiori dalle giunchiglie, uno dei fiori che amo di più.
Parente del narciso, la giunchiglia fiorisce dalla fine dell'inverno per tutta la primavera, ed è uno di quei fiori a cui lego tanti ricordi dolci e lontani.
L'allungarsi svelto delle giornate, le prime domeniche in campagna con le scarpe sporche di fango e il maglione annodato intorno alla vita, quei fiori giallo sole raccolti all'ultimo momento nella radura vicino al bosco, proprio dove poco più avanti sarebbero spuntate le fragole, e avvolti stretti in un foglio di giornale per portarli il giorno dopo in regalo alla maestra.

 

Sarà per la sua forma irriverente e per il colore acceso, o forse proprio perché associo a questo fiore tanti ricordi di bambina, ma per me la giunchiglia dà il meglio di sé in assoluta semplicità. 
Una composizione di vasetti di vetro trasparenti, una cassettina di legno sverniciata, un vecchio secchio di zinco sono i contenitori che preferisco per fare risaltare gli steli allungati e le piccole "trombette"gialle.

 

Tra gli abbinamenti con gli altri fiori, il mio preferito in assoluto è quello con i muscari, i bulbi dall'inconfondibile blu delicato e dalla forma a grappolo. Il contrasto è di grande effetto, semplice e chic allo stesso tempo. 
Mi sembra un accostamento perfetto per respirare i primi anticipi di primavera, per decorare un angolo della casa o la tavola nel periodo di Pasqua. 

 

Per una composizione più importante, come gli allestimenti per una cerimonia o il bouquet di una sposa, la giunchiglia si presta benissimo agli accostamenti più diversi, con altri fiori dai colori pastello per un effetto più romantico e ricercato, ma anche con rami verdi e piccole succulente per un risultato più fresco e deciso.

  

Per conoscere il periodo di fioritura delle giunchiglie e di tanti altri fiori, qui potete trovare l'infografica che ho realizzato in collaborazione con Viridea. Appuntamento fra qualche settimana per scoprire il mio fiore di marzo!

2 commenti:

  1. Che bella raccolta di immagini!
    Io adoro il giallo!
    Buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana! In effetti, esiste colore più allegro??
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...