lunedì 30 dicembre 2013

Alberello di frutta

Ciao! Avete passato un Buon Natale?
Il mio è stato proprio come avevo sperato, una festa allegra e piena di calore insieme alla mia numerosa famiglia.
Per concludere il pranzo del 25 ho preparato un alberello di frutta, che ha avuto grande successo.. Lo condivido con voi perché può essere un'ispirazione last minute per il vostro party di Capodanno.


Per realizzarlo è sufficiente rivestire una base a forma di cono (es. di polistirolo o di spugna da fioristi) con l'alluminio, infilare tutt'intorno degli stuzzicadenti (meglio se tagliati a metà, in modo che siano un po' più corti) e completare con la frutta.
L'effetto risulta migliore utilizzando frutti piccoli come fragole, acini d'uva, frutti di bosco, ma possono andare benissimo fettine di kiwi, ananas, arancio o magari di carambola, con la sua caratteristica forma a stella.
Per completare una spolverata di zucchero a velo, e voilà: applausi assicurati!! ;)

lunedì 23 dicembre 2013

Black&Gold Christmas

Siete alla ricerca di un'ispirazione dell'ultimo minuto per la tavola  di Natale, o state già pensando alle decorazioni per la festa di Capodanno?
Ecco la proposta che io e La Weddy abbiamo studiato per Luuk Magazine: un omaggio agli scintillanti anni '20, tra paillettes, dettagli neri e tocchi dorati.


La tovaglia dorata fa risaltare le ricercate posate in plexiglass nero stile decò di Sheratonn, in contrasto con i semplici piatti in ceramica color avorio e i calici in cristallo decorati.


I legatovaglioli sono un'idea DIY da copiare per dare un tocco di stile a qualunque tovagliolo: è sufficiente cucire le paillettes ad un elastico alto circa 1 cm.


I segnaposto fai da te sono piccole sfere di polistirolo rese preziose da una pioggia di paillettes appuntate con gli spilli.


Paillettes protagoniste anche dei menù, dove creano un giocoso effetto pois per ravvivare i semplici cartoncini stampati.


Come centrotavola un richiamo più esplicito al Natale, con una composizione di rami d'abete su cui sono appoggiate candele nere e dorate.


Con questi spunti luccicanti per la tavola delle feste vi auguro un Natale caldo, profumato di cose buone e momenti speciali accanto alle persone che amate. Io corro a dedicarmi ai preparativi dell'ultimo minuto! ;)

mercoledì 4 dicembre 2013

Ispirazioni per la tavola delle feste: il nostro corso da Bia Garden Store

Come sapete sabato scorso io e La Weddy abbiamo tenuto un'altra dimostrazione da Bia Garden Store, questa volta tutta dedicata al Natale: tante idee per rendere magica e speciale la tavola dei giorni di festa con accessori e decorazioni all'insegna del fai da te.


Come per la demo sulla tavola autunnale, anche stavolta abbiamo realizzato due tavole: la prima più classica e scintillante, la seconda più informale e divertente.. perfetta per un tavolo di bambini (ma non solo!)

Ecco qualche immagine rubata con il telefono al termine della giornata .. scusate per la cattiva qualità delle foto.


Per la prima tavola abbiamo scelto le tonalità del rosso, bianco e argento: una palette vivace e contemporanea, che non si discosta dai colori della tradizione.

Al centro della tavola una composizione di elleboro e rami d'abete, sistemata accanto a qualche tealight in una serie di vasetti da conserva dipinti di rosso e decorati con piccoli pois di glitter argento.


Una composizione di nastri di diverse misure e materiali come runner/sottopiatto, piccoli "bouquet" di palline per l'albero di Natale e campanellini come legatovaglioli, candele rosse impreziosite da applicazioni in pizzo bianco.


Come segnaposto due proposte: stelline 3D realizzate in cartoncino rosso e sfere da découpage decorate con glitter e campanellini, con all'interno un rametto di pungitopo.


Per la seconda tavola l'atmosfera è invece quella di un magico bosco incantato: un sentiero di muschio accoglie piccoli animaletti del bosco, e i segnaposto sono pezzi di corteccia o vasetti di terracotta riempiti con pigne e rametti d'abete.


Grazie al washi tape abbiamo decorato gli anonimi bicchieri e posate di plastica, e dato un po' di colore alle candeline incollate su stelle di carta e sparse lungo la tavola.


Pensando ai più piccoli, ecco anche due idee perfette da realizzare a quattro mani con i bambini: alberelli creati con i pirottini di carta per cupcakes, e teneri sacchettini-renne in carta craft con dolce sopresa.

Per altre immagini vi rimando al blog di Laura.. buona giornata (e oggi sono -21 a Natale!)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...