lunedì 16 settembre 2013

Torta allo yogurt con pere e nutella

Finalmente le temperature sono scese un pochino, e con l'autunno dietro l'angolo torna anche la voglia di accendere il forno e preparare qualche dolce per affrontare col sorriso queste giornate così intense.

E' da tempo che volevo condividere con voi questa ricetta velocissima, perfetta per salutare la fine dell'estate: una soffice torta allo yogurt con pere e nutella.

 
Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
4 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio d'oliva
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
sale
2 pere mature
nutella
granella di zucchero
 
 
Sbattete in una terrina yogurt, olio e zucchero.
 
Aggiungete uno alla volta i tuorli e poi farina, vanillina, lievito e un pizzico di sale.
In ultimo gli albumi montati a neve ben ferma.
 
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, tagliate le pere a fette sottili e tuffatele nell'impasto.
 
Cospargete con abbondante nutella, creando una "ragnatela" con l'aiuto di un cucchiaio
o una forchetta.
 
Completate con un po' di granella di zucchero e infornate a 180° per 30 minuti circa.
 
 
Buona dolcissima giornata!
 

martedì 10 settembre 2013

Real Wedding: Laura e Stefano

Eccomi qui! Finite le vacanze, tornata alla routine, smaltite le mille cose urgenti che sembrano assalirti al ritorno a casa, finalmente riprendo in mano il blog.

Ho diverse cose da mostrarvi, tanti progetti che come sempre mi frullano nella testa e alcune belle sorprese che non vedo l'ora di potervi annunciare. Ma oggi voglio condividere con voi qualche scatto rubato ad un matrimonio speciale.

Qualche volta capita che una damigella creativa abbia la fortuna di essere invitata a un matrimonio originale, pieno di stile e ricco di dettagli fai da te. E capita che la damigella in questione pensi "avrei voluto farlo io!"

Nel caso specifico sono grata agli sposi di avermi resa partecipe fin dall'inizio dei preparativi, condividendo ricerche e ispirazioni, e anche un pochino orgogliosa di avere in minima parte contribuito con la mia manodopera.

 
Laura e Stefano hanno organizzato un perfetto matrimonio country chic senza far lievitare il budget, utilizzando per l'allestimento anche qualche oggetto di recupero come le bottigliette in vetro delle Coca Cola trasformate in centro tavola e le ghirlande di carta realizzate con i ritagli avanzati dalle partecipazioni.
 

 
Sfumature quasi fluo per le maxi gerbere arancio e fucsia, abbinate a dettagli verde acido per ravvivare le lunghe tovaglie di fiandra con runner in iuta.
Sparsi sui tavoli, tra un fiore e l'altro, anche dei piccoli porta tea light glitterati nelle stesse tonalità.
 
 
Una cascata di stelle di carta come sfondo per il tavolo degli sposi: sono delle ghirlande realizzate semplicemente cucendo una montagna di stelle di varie dimensioni (da me ritagliate!) e appese su un lato del fienile che ha ospitato il rinfresco.
 
 
E poi, quando è scesa la notte, una piccola sorpresa per un taglio della torta davvero speciale: che festa sarebbe stata senza un po' di magico sbrilluccichìo riflesso negli occhi degli invitati stretti intorno agli sposi?
 

Una serata perfetta per celebrare l'inizio di una vita insieme con gioia e semplicità. E ora buon viaggio, e buona strada sposi!!!
 
 
 
Location: Podere La Secca - Monticelli d'Ongina (PC)
Foto: Damigella Chicca
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...