lunedì 30 gennaio 2012

Choco&Rum Cupcakes

Bando alle diete... io dico che per iniziare la settimana col sorriso, ci vuole un dolce pensiero!


Cosa c'è di meglio di un dolcetto, meglio ancora se morbidoso e cioccolatoso, per accompagnare una tazza di tè fumante? Oggi voglio condividere con voi la ricetta delle mie tortine al cioccolato e rum, penso che non ci sia niente di meglio per dare un po' di carica in vista di una settimana intensa all'orizzonte!

Ingredienti
(per 12 cupcakes)
75 gr. di burro
75 gr. di cioccolato fondente
80 gr. di zucchero di canna
2 uova
60 gr. di farina autolievitante
mezzo bicchierino di rum

Riscaldate il forno a 160° e rivestite gli stampini con i pirottini di carta.

Scogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato. Togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete lo zucchero di canna, le uova leggermente sbattute e la farina setacciata. Completate con il rum.

Distribuite l'impasto nei pirottini e fate cuocere per circa 25 minuti.

Una volta raffreddate, decorate le cupcakes come preferite.
(Io ho fatto una glassa sciogliendo a bagnomaria zucchero a velo, cacao amaro in polvere e rum... ve la consiglio!)



Buon lunedì e buona, dolcissima, settimana!



lunedì 23 gennaio 2012

DIY: Bomboniere con fiori di carta

Siete a caccia di idee per una bomboniera fai da te semplice e originale? La proposta che vi mostro oggi è facile, richiede pochi materiali e lascia grande spazio alla fantasia per quanto riguarda gli accostamenti cromatici.


Questi sacchettini nascono come bomboniere, ma posso essere usati in tantissimi altri modi: per confezionare un regalo, per offrire dolcetti e caramelle a un party di bambini, per custodire una sorpresa speciale... se avete già in mente come utilizzarli, correte a sbirciare il tutorial di Damigella Chicca pubblicato da La Weddy! ;)


giovedì 19 gennaio 2012

Il favoloso matrimonio di Amélie

Alzi la mano chi non ha visto "Il favoloso mondo di Amélie"!


Io amo questo film e conosco a memoria ogni dettaglio. Adoro l'atmosfera parigina, i particolari che fanno pensare alle piccole meravigliose gioie della vita, le musiche, i colori, quel modo di guardare il mondo da un angolo diverso che fa sembrare tutto più speciale... ma che ve lo dico a fare? Sono certa di essere in buona compagnia!

Alla ricerca di spunti per la festa del mio 30esimo compleanno, mi sono imbattuta in questo meraviglioso matrimonio "Amélie inspired", e ne sono rimasta incantata!


Ogni dettaglio richiama perfettamente le atmosfere del film, dal Save the Date al bouquet della sposa...



E che dire dello gnomo che invita a lasciare un pensiero per gli sposi, da leggere in luna di miele, o dei segnaposti realizzati con le foto "ricostruite" di ogni invitato?



Potrebbero forse mancare lamponi e crème brulée?



Beh... penso proprio di non avere più neanche un dubbio sul tema del mio party!!!

Immagini: greenweddingshoes.com

giovedì 5 gennaio 2012

Christmas Cupcakes

Buongiorno! Vi è rimasto ancora un posticino per un dolcetto prima che l'Epifania, come da tradizione, si porti via tutte le feste???
Come vi avevo promesso, oggi voglio condividere con voi la ricetta di questi dolci all'arancia e noci: il solo profumo mi fa pensare al Natale, ed è per questo che amo farli ogni anno per le feste!


Ingredienti
(per 24 mini cupcakes o 16 formato muffin)
125 gr. di burro ammorbidito
170 gr. di zucchero semolato
2 uova
100 gr. di noci pecan macinate
3 cucchiaini di scorza d'arancia grattugiata fine
185 gr. di farina autolievitante
125 ml di latte

Riscaldate il forno a 180° e rivestite gli stampini con i pirottini di carta.

Sbattete il burro con lo zucchero usando le fruste elettriche, unite le uova uno alla volta, poi le noci macinate e la scorza di arancia. Aggiungete per ultima la farina, alternandola al latte e mescolando delicatamente.

Distribuite l'impasto nei pirottini e fate cuocere per circa 40 minuti
(30 nel caso del formato mini).

Una volta raffreddate, decorate le cupcakes con glassa alla cannella (io la faccio sciogliendo a bagnomaria lo zucchero a velo con un po' di cannella e pochissima acqua tiepida).


Vi ho fatto venire voglia di accendere il forno? Io credo che approfitterò della Befana per concedermi una nuova infornata di dolcetti... tanto da lunedì un po' di dieta è d'obbligo comunque! :)

Con questa ricettina voglio anche inaugurare un nuovo tema che da quest'anno affronterò sul blog: essendo la cucina, e i dolci in particolare, una delle mie grandi passioni, ho deciso che anche queste mie "creazioni" dovranno trovare uno spazietto.
D'altronde, nessun party o matrimonio sarebbe completo senza qualche prelibatezza cucinata e decorata con cura... Quindi perchè non raccontarvi anche i miei esperimenti ai fornelli?


Vi auguro una giornata dolcissima e profumata... naturalmente di arancia e cannella!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...